Oggi vi propongo qualche appunto di educazione fisica con cenni essenziali per comprendere il concetto di elasticità muscolare e come fare per migliorare la forza.

•L’elasticità muscolare consente alle fibre di allungarsi più della normalità. Quando viene allungato il muscolo genera energia che si immagazzina. Nella fase di contrazione viene rilasciata. Eccessiva tonicità porta a perdita della elasticità e devono essere allenate in contemporanea.

•Le contrazioni muscolari si trasmettono grazie ai tendini (elastici e plastici) che fanno muovere o fermano il muscolo. Maggiore frequenza di sollecitazioni porta a microtraumi e si arriva a tendiniti e ci vuole dunque allenamento tendineo per sviluppare la forza, che aumenta lo spessore dei tendini, fino alla fase adolescenziale.

•Migliorare la forza significa migliorare gli adattamenti e attivare processi fisiologici per migliorare la prestazione. La forza è la capacità di allenarsi e gli stimoli devono essere progressivamente più elevati.

•Il rafforzamento muscolare e la tonicità sono positivi per mantenere la postura corretta, migliorare la respirazione e prevenire alcune malattie.

•La forza si allena in maniera specifica: massimale, veloce o esplosiva, resistente:

– massimale: esercizi fino al limite della possibilità della persona. La forza è massima e la resistenza è poca (isometrico);

– veloce: poche ripetizioni e recuperi ampi e carichi medio/alti;

– resistente: forza prolungata nel tempo, con carichi medi.

L’ ELASTICITA’, la capacità che un soggetto ha di compiere movimenti di grande ampiezza ai limiti delle possibilità articolari. L’elasticità è uno dei principi base su cui si fonda la Bioenergym per una migliore flessibilità muscolo tendinea e migliore mobilità articolare. Bioenergym quindi per: mantiene e migliorare la flessibilità, la mobilità articolare e l’elasticità, dandoci una piacevole sensazione di rinnovata vitalità.

Per chi ama lo sport, la flessibilità è un fattore determinante che aiuta a superare con successo le sfide più impegnative. Per tutti coloro che conducono una vita attiva aiuta a muoversi agilmente e a evitare possibili infortuni. Pensate a ciò che ogni giorno pretendete dal vostro corpo in termini di mobilità. Che lavoriate in ufficio o che conduciate una vita più attiva, avere una buona flessibilità è importante. Chi lavora da anni in ufficio, assumendo in continuazione posture scorrette, probabilmente soffrirà di rigidità alla schiena e alle gambe. La “postura da scrivania” provoca infatti l’accorciamento dei flessori dell’anca e l’allungamento della muscolatura dorsale a seguito della continua proiezione in avanti del rachide.


Se analizziamo le sensazioni ricorrenti riportate da chi prepara il proprio organismo attraverso attività dedicate alla flessibilità e alla mobilità articolare, appare chiara la sensazione di quanto sia importante avere un fisico sempre agile, flessibile, allungabile e capace di eseguire tutti i movimenti con la massima ampiezza, attraverso le proprie forze o al limite coadiuvato da piccoli attrezzi e macchinari, senza subire spiacevoli infortuni. La Bioenergym è anche elasticità e chi la pratica sta meglio

burst